giovedì 3 marzo 2011

Strumenti per Twitter

Negli ultimi tempi l'utilizzo di Twitter, nota piattaforma di microblogging, sta riscuotendo un discreto successo anche nel nostro paese. Questo insolito social, dall'apparente limite dei 140 caratteri,  estremamente efficace nella comunicazione veloce e immediata sembra proprio lo strumento più adeguato alle esigenze dei sempre più numerosi dispositi mobile. Coloro che tuttavia lo utilizzano abitualmente rilevano che spesso il prezzo dell'immenso valore informativo di twitter è un rumore, un cinguettio assordante di fondo molto elevato.
Inoltre manca spesso una visione d'insieme del volume informativo che, soprattutto in concomitanza di eventi singolari o straordinari, permetta di seguirli adeguatamente.
Nel frattempo molti sviluppatori hanno messo a punto delle aplicazioni che cercano di ovviare a qualcuno dei problemi segnalati. In particolare voglio indicare due notissimi servizi: Tweetstats e Trendistic.
Il primo è un ottimo strumento di monitoraggio del proprio e dell'altrui utenze; con una serie di grafici e istogrammi sono evidenziati dati e informazioni che vanno da una timeline dei twitt alla percentuale delle loro replies.
Trendistic, come si può facilmente intuire dal suo nome, è un'ottimo strumento per tener sotto occhio la frequenza di un argomento o di uno specifico tema nell'intero universo twitter.
Insomma se siete frequentatori abituali di Twitter sono due strumenti che dovete mettere assolutamente nella vostra cassetta degli attrezzi

Nessun commento:

Posta un commento